Vediamo quali sono le opinioni mediche riguardo la sigaretta elettronica. Tutte le caratteristiche di questa alternativa alla sigaretta tradizionale, spesso utilizzata per smettere di fumare. Si tratta della soluzione migliore? Scopriremo cosa ne pensano i medici riguardo gli effetti del liquido e della nicotina che viene assorbita dal nostro organismo.
Sigaretta Elettronica Opinioni Mediche su liquido e nicotina: fa male?
Negli ultimi anni si è diffusa tra i giovani e meno giovani la “moda” della sigaretta elettronica. L’idea dietro la diffusione di questo prodotto è quella di aiutare i fumatori ad eliminare il bisogno di fumare. Come tutti sanno smettere di fumare è molto difficile, proprio a causa della nicotina contenuta nelle sigarette che è la sostanza che crea dipendenza. Passando alla sigaretta elettronica non si cerca di eliminare gradualmente il fumo dalla propria vita. Se questa tesi sottolinea gli effetti positivi dell’uso di questo prodotto, è bene tener conto del fatto che c’è anche chi sostiene che la sigaretta elettronica faccia male. Il liquido che va inserito in essa e che viene trasformato in vapore è infatti potenzialmente dannoso. Inoltre, considerando che nelle sigarette elettroniche è contenuta una quantità variabile di nicotina, questa potrebbe portare ad avere una dipendenza anche da questa, che vuole invece essere uno strumento per eliminare il vizio a tutti i fumatori.
Per scoprire se la sigaretta elettronica fa male oppure no, abbiamo dato un’occhiata alle opinioni mediche a riguardo, affidandoci a diverse fonti. In breve, quello che è emerso dalla nostra analisi è che la sigaretta elettronica non è innocua, tuttavia in alcuni casi è consigliabile per smettere di fumare. Ciò che sostengono i medici è che nel vapore prodotto dalle sigarette elettroniche ci sono sostanze potenzialmente dannose, come ad esempio il glicole propilenico, considerato generalmente sicuro ma che a fronte di un’inalazione prolungata può causare irritazione alle vie aeree e tosse. Inoltre come abbiamo già detto nelle sigarette elettroniche è presente la nicotina, anch’essa potenzialmente dannosa per la salute. In generale comunque non si può affermare che la sigaretta elettronica fa male. Nonostante non ci sia grande preoccupazione per i potenziali danni di queste sostanze, i medici sottolineano come sia meglio evitare l’uso della sigaretta elettronica. Dunque se non siete fumatori vi sconsigliamo di acquistare la sigaretta elettronica come se fosse un gioco, in quanto si tratta di uno strumento che sicuramente non fa bene alla salute.
Allo stesso tempo è bene considerare il motivo per cui nasce la sigaretta elettronica, e cioè quello di far smettere di fumare. In che modo? Come è noto nelle sigarette è contenuto un tasso più o meno alto di nicotina, che viene specificato sulla confezione. La possibilità di regolare la nicotina nella sigaretta elettronica permette di partire da una quantità pari a quella contenuta nelle sigarette che si è soliti fumare, per poi abbassare gradualmente la quantità di nicotina fino ad eliminarla definitivamente. Per questo motivo molti medici consigliano ai fumatori di passare alla sigaretta elettronica. Se si fa un confronto con la sigaretta tradizionale, infatti, ciò che emerge è che la sigaretta elettronica fa molto meno male. Sono diverse infatti le sostanze dannose che sono presenti solamente nella sigaretta classica. Parliamo ad esempio del catrame, che si deposita nei polmoni e può causare problemi molto gravi, e di molti altri gas tossici. Le opinioni mediche dunque promuovono la sigaretta elettronica come alternativa alla sigaretta tradizionale.
La Sigaretta Elettronica è la soluzione migliore per smettere di fumare?
Abbiamo visto dunque cosa ne pensano i medici della sigaretta elettronica, che sembra non fare male alla salute e dunque in alcuni casi è addirittura consigliata dai medici. Perciò possiamo affermare che si tratta della soluzione migliore in assoluto per smettere di fumare? Diciamo che una definizione così forte è azzardata, in quanto bisogna considerare che la personalità e soprattutto la determinazione di ogni fumatore svolge un ruolo fondamentale. Tutti sanno quanto sia difficile uscire da questo grave vizio, e proprio per questo vengono continuamente pubblicizzati i metodi più disparati per smettere di fumare, come ad esempio cerotti, gomme, spray, fino ad arrivare addirittura all’ipnosi che agisce sulla psiche del fumatore.
In generale non è possibile definire quale sia la soluzione migliore, in quanto quella che può far smettere di fumare una persona potrebbe fallire con un’altra persona. Quello che si può affermare tuttavia è che l’uso della sigaretta elettronica può essere senza dubbio un’ottima soluzione per smettere di fumare. Il motivo è semplice: spesso quando si prova a smettere di fumare ciò che ci fa ricadere nel vizio non è tanto il sapore della sigaretta quanto il “gesto”, e cioè la voglia di maneggiare questo oggetto. In questo senso la sigaretta elettronica in un certo senso permette di simulare nel miglior modo possibile l’azione di fumare una sigaretta tradizionale. Inoltre la possibilità di scegliere la quantità di nicotina permette di non avere un’eliminazione drastica della quantità di nicotina giornaliera desiderata dal nostro organismo. Diminuendo gradualmente la quantità di nicotina si riuscirà a smettere di fumare. Ovviamente non si può parlare di risultato assicurato, in quanto è molto importante che il soggetto sia fortemente deciso a smettere di fumare.
Dalle opinioni dei medici non si ha una risposta univoca all’interrogativo su quale sia la soluzione migliore per smettere di fumare. Sono comunque molti a consigliare l’uso della sigaretta elettronica, che a quanto pare ha aiutato diversi pazienti a smettere di fumare. In alcuni casi può accadere che dopo il passaggio alla sigaretta elettronica si rimanga con il vizio di quest’ultima e dunque non si riesca a smettere definitivamente. Sebbene come abbiamo detto in precedenza il liquido della sigaretta elettronica non sia completamente innocuo, si può parlare comunque di un fattore positivo il passaggio dalla sigaretta tradizionale a quella elettronica. Quello di cui sono d’accordo tutti i medici riguardo la sigaretta elettronica è il fatto che è bene affidarsi solamente a rivenditori autorizzati e sicuri, sia per quanto riguarda la sigaretta che per i liquidi. Soltanto in questo modo si potrà essere sicuri della bontà dei prodotti acquistati, mentre in caso contrario si potrebbe andare incontro a gravi danni per la salute.