Linkem è una delle compagnie che offrono le promozioni più convenienti, per quanto riguarda la connessione ad internet ADSL. Vediamo quali sono le offerte con l’opzione ricaricabile e le opinioni dei consumatori riguardo la velocità di connessione WiFi. Infine vediamo cosa ne pensano gli utenti del modem da esterno e di quello da interno, per sapere se funziona bene o meno bene.
Offerte Linkem ADSL ricaricabile: prezzi connessione WiFi con modem esterno e interno
Molto probabilmente se siete su questa pagina è perché avete sentito parlare di Linkem, la compagnia che offre la possibilità di navigare in internet ADSL senza linea fissa. Le promozioni pensate da Linkem sono piuttosto interessanti, anche perché prevedono sia tramite abbonamento che scegliendo l’opzione ricaricabile, grazie alla quale potremo decidere di interrompere il pagamento mensile quando vogliamo. Inoltre sono disponibili due diversi tipi di modem, quello da esterno e quello da interno. Il primo viene installato dagli operatori sul nostro balcone di casa, oppure dove preferiamo, in modo da permetterci di navigare senza problemi in tutta la casa. Anche il modem da interno può essere molto utile per navigare ovunque vogliamo con connessione WiFi semplicemente attaccandolo ad una presa elettrica.
I prezzi sono piuttosto convenienti, e dunque è bene dargli un’occhiata. Il costo dell’abbonamento, che ricordiamo essere soltanto per la connessione ad internet e non per il telefono di casa, è di 24,90 euro al mese. Di questa cifra 21,90 euro sono per il servizio, mentre 3 euro sono per il contributo “Modem senza pensieri“. Il costo di attivazione del modem, sia da esterno che da interno è di 50 euro. Per quanto riguarda il modem da esterno, la cifra che va pagata al momento dell’attivazione del modem verrà scalata dalle rate mensili che pagheremo, e dunque possiamo dire che è gratis. Un’ottima occasione riservata ai clienti con abbonamento è quella sul secondo abbonamento Linkem Senza Limiti. In questo caso il costo mensile sarà di soli 10 euro per sempre, dunque una cifra veramente irrisoria.
Un’opzione da tenere in considerazione è quella che prende il nome di Linkem Senza Limiti Ricaricabile. Scegliendo questa soluzione sono due le promozioni che ci vengono riservate. La prima comprende 4 mesi di connessione WiFi inclusa nel prezzo, e costa 99 euro (24,75 euro al mese) scegliendo il modem da interno, e 149 euro (37,25 euro al mese) con modem da esterno. La seconda promozione è quella che offre 12 mesi di navigazione a 269 euro (22,42 euro al mese), prezzo che rimane invariato sia nel caso in cui scegliamo il modem da interno che scegliendo il modem esterno. Il metodo di pagamento tramite ricaricabile è molto semplice e comodo. Possiamo infatti scegliere di effettuare la ricarica dal sito internet di Linkem, presso i rivenditori autorizzati Linkem (di cui troviamo la lista completa sul sito ufficiale), oppure presso i punti vendita Lottomatica. La ricarica può essere fatta per un mese al costo di 25 euro, per tre mesi al costo di 75 euro, per cinque mesi al costo di 110 euro oppure per 12 mesi a 240 euro.
Opinioni Linkem su velocità connessione internet, aree coperte e speed test
Abbiamo visto i prezzi e le caratteristiche principali delle promozioni offerte da Linkem. Come detto si tratta sicuramente di offerte interessanti, ma prima di richiedere il servizio è sempre meglio dare un’occhiata alle opinioni che circolano sui forum, per sapere cosa ne pensano gli utenti che l’hanno provato. Il punto fondamentale che va analizzato è quello della velocità di connessione. Questa è sicuramente la caratteristica principale che determina se un operatore è valido o meno. Innanzitutto, visitando il sito ufficiale di Linkem, leggiamo che la velocità del collegamento ad internet, offerto sia con modem da esterno che da interno, è di 7 Mega, che addirittura diventano 20 in copertura LTE (cioè in 4G). Ma questa è la stessa velocità riscontrata dagli utenti?
Purtroppo no, o meglio sono in molti a lamentarsi del fatto che la connessione sia piuttosto lenta, e che per questo motivo definiscono Linkem una vera e propria truffa. Il discorso della velocità di connessione è però piuttosto complesso, visto che dipende da diversi fattori. L’aspetto determinante è sicuramente quello della zona in cui ci si trova. Come abbiamo detto sul sito internet di Linkem è possibile consultare la lista delle aree coperte dalla connessione. Inoltre può essere utile fare uno speed test prima di attivare il servizio, in modo da poter verificare se la connessione è abbastanza stabile oppure se è sconsigliabile scegliere Linkem. Molti dei commenti negativi si riferiscono al modem da interno, visto che le zone in cui prende sono poche e dunque risulta inutile avere a disposizione un modem che dovrebbe permetterti di collegarti “ovunque tu voglia” se poi in realtà sono poche le zone in cui ci si può collegare.
Fortunatamente sono anche diversi gli utenti che si ritengono soddisfatti dal servizio, in particolare per il prezzo ritenuto “imbattibile” su alcune recensioni. Un grosso vantaggio che viene sottolineato da diversi clienti è quello di non dover pagare il canone Telecom e soprattutto la linea fissa, che era diventata ormai una spesa inutile. I telefoni fissi sono infatti stati ormai sostituiti dai cellulari, e dunque perché spendere ancora per la linea fissa se quello che realmente mi serve è soltanto la connessione ad internet? Ovviamente i clienti che consigliano Linkem non hanno riscontrato particolari differenze dal momento del passaggio a Linkem da un’altra compagnia.
Dunque cosa fare, scegliere Linkem Senza Limiti oppure tenersi l’abbonamento attuale, anche ad un prezzo maggiore? La risposta a questa domanda, come abbiamo visto dai commenti del web, dipende principalmente dalla città e dalla zona in cui si abita. Dal punto di vista del prezzo, infatti, possiamo dire che Linkem sia sicuramente tra le compagnie che offrono le tariffe più convenienti. Ovviamente se ritenete di aver ancora bisogno del telefono di casa vi sconsigliamo Linkem, visto che tra le promozioni non comprende (attualmente) un’opzione con linea fissa. Se siete invece interessati soltanto alla connessione ad internet WiFi ed il prezzo del vostro attuale abbonamento è superiore a quello delle promozioni offerte da Linkem, allora visitate subito il sito internet della compagnia per vedere se il servizio è attivo nella vostra zona ed effettuare uno speed test. In caso di esito positivo, potete passare a Linkem, scegliendo in base alle vostre esigenze tra il modem da interno e quello da esterno, ad un prezzo imbattibile!