Vediamo quali sono le opinioni del web sulla nuova Dacia Duster Black Shadow. Analizzeremo le caratteristiche di questo SUV compatto che rappresenta il top di gamma della casa automobilistica. In particolare ci soffermeremo sulle recensioni dei clienti riguardo i prezzi e soprattutto i consumi per le tre diverse versioni: a benzina, GPL e Diesel.
Dacia Duster Black Shadow: recensioni sulle caratteristiche e prezzi
Dopo il grande successo della Dacia Duster, alla fine del 2016 la casa automobilistica ha lanciato la nuova versione, la Dacia Duster Black Shadow. Come probabilmente già sapete, una delle caratteristiche che hanno determinato il successo della Dacia Duster è sicuramente il prezzo. Questo è stato infatti fin da subito particolarmente interessante rispetto agli altri SUV presenti sul mercato. Ovviamente scegliendo di offrire un prodotto che solitamente è posizionato in una fascia di prezzo alta, ad un costo più accessibile, ha fatto storcere il naso a molti, che ritenevano l’auto prodotta dalla Dacia di bassa qualità. Se da una parte va detto che molte recensioni vanno contro questa teoria, sostenendo che i materiali utilizzati dall’azienda sono tutt’altro che di bassa qualità, nella versione Black Shadow si nota subito un passo in avanti per quanto riguarda la scelta dei materiali.
Innanzitutto, le prime differenze che si notano rispetto alla vecchia versione riguardano la parte estetica. Molto apprezzate sono le finiture Shinny Black e i vetri posteriori oscurati. Inoltre i cerchi in lega 16 pollici diamantati neri e fendinebbia con cornici argento la rendono sicuramente un’auto più che appetibile. Per quanto riguarda l’interno, troviamo un volante in pelle e la consolle centrale, anch’essa in Shinny Black, grazie al quale potremo usufruire del navigatore satellitare, del radar parking grazie alla fotocamera posteriore e a molte altre funzionalità che sono comprese nella versione base della Dacia Duster Black Shadow. Dunque la sensazione degli utenti, da quello che abbiamo letto sulle recensioni, è che la casa automobilistica abbia voluto avvicinarsi alla concorrenza, aumentando la qualità della propria auto senza però fissare un prezzo eccessivamente alto, visto che è disponibile a partire da 15.100 euro.
Tre sono le versioni disponibili per la Dacia Duster Black Shadow, che si differenziano per il motore montato. In base alle nostre esigenze potremo infatti scegliere tra un motore benzina 1.2 TCe da 125 cavalli dotato di tecnologia Start&Stop, il motore diesel 1.5 dCi da 110 cavalli oppure il motore 1.6 da 115 cavalli, sempre con tecnologia Start&Stop ma questa volta a doppia alimentazione benzina/GPL. Le versioni a benzina e diesel sono dotate di ruota di scorta, che non troviamo invece nella versione GPL. In quest’ultimo caso, infatti, il serbatoio del GPL occupa lo spazio in cui è previsto il collocamento della ruota. Questo fattore è sottolineato in alcune recensioni negative della Dacia Duster Black Shadow, anche se va detto che in alternativa viene fornito un kit “gonfia e ripara”, che può esserci utile in caso di piccoli guasti. Sicuramente questo può essere un fattore determinante nella scelta dell’auto che fa per noi, anche considerando il tipo di tragitti che intendiamo percorrere. Per quanto riguarda i prezzi, la soluzione con doppia alimentazione costa 500 euro in più rispetto alle altre due.
Opinioni sui consumi di Dacia Duster Blach Shadow: confronto Benzina, GPL e Diesel
Un aspetto molto importante da considerare quando stiamo valutando l’acquisto di un’automobile è sicuramente quello dei consumi. Come abbiamo detto nei paragrafi precedenti, la Dacia Duster Black Shadow è disponibile in tre diverse versioni, che si differenziano per il tipo di carburante utilizzato. La scelta in questo senso è fondamentale, e come sempre dipende da quelle che sono le nostre esigenze. Innanzitutto, la prima scelta che dobbiamo fare riguarda la trazione dell’auto, disponibile sia a 2 ruote motrici che a 4 ruote motrici. Una caratteristica negativa che viene sottolineata per quanto riguarda la Dacia Duster Black Shadow a GPL è quella di non prevedere quest’ultima opzione. Il serbatoio del GPL, posizionato posteriormente, ha “obbligato” la casa automobilistica ad optare per la trazione esclusivamente anteriore. Dopo aver fatto questa prima precisazione, andiamo ad analizzare i consumi dei tre diversi motori, anche basandoci sulle opinioni degli utenti.
In generale, le opinioni degli utenti che abbiamo letto su diversi forum parlano di un’auto piuttosto efficiente, indipendentemente da quello che è il carburante utilizzato. I tre modelli sono infatti Euro 6, ed il sistema Start&Stop garantisce un buon risparmio di carburante, oltre che ovviamente un minore impatto ambientale. Parlando di numeri, come è normale che sia la Dacia Duster Black Shadow 4×4 consuma leggermente di più della 2×4. Scegliendo il motore a benzina sono circa 6,5 i litri consumati per percorrere 100 km, mentre con il motore Diesel sono 4,7 i litri che si consumano. Scegliendo il modello a due ruote motrici, i consumi si abbassano rispettivamente a 6 e 4,4 litri per 100 km percorsi. Questi sono i numeri riportati sulla scheda tecnica della Dacia Duster Black Shadow, ma quali sono le opinioni degli utenti in merito ai consumi di questa auto? Sui diversi forum che abbiamo consultato abbiamo letto pareri piuttosto discordanti, come avviene spesso sul web. In molti accusano la Dacia di divulgare caratteristiche false, visto che i consumi effettivi sono notevolmente superiori rispetto a quelli appena descritti.
D’altra parte non mancano le recensioni positive riguardo il nuovo modello di SUV prodotto dalla Dacia, che tra i punti di forza di quest’auto mettono proprio i consumi ridotti. Dunque chi ha ragione? Dipende dall’uso che si fa dell’auto, come confermato da diverse opinioni. Se in autostrada e sulle strade extraurbane la Dacia Duster Black Shadow fa sorridere il nostro portafogli dal punto di vista dei consumi, differente è la situazione quando la si usa in città. Se prevedete di percorrere la maggior parte dei kilometri nelle strade urbane, la soluzione che probabilmente fa al caso vostro è quella del modello GPL. Quest’ultima versione prevede un consumo di circa 7,7 litri per 100 km. Questo ci permetterà di risparmiare una somma di certo non indifferente nel lungo periodo, visto che il costo al litro è di circa 55 centesimi per il GPL contro 1,50 euro della benzina. Le opinioni dei forum sulla Dacia Duster Black Shadow GPL sono particolarmente positive, sia per il risparmio nei consumi che per la resa dell’auto, visto che il passaggio dalla benzina al GPL è impercettibile, tanto da doversi accorgere del carburante utilizzato dando un’occhiata all’apposita spia.