Iliad è il nuovo operatore telefonico che negli ultimi mesi è arrivato in Italia. Dopo aver visto i dettagli della nuova offerta che ha determinato fin da subito il grande successo di Iliad vedremo le opinioni degli utenti che l’hanno attivata. In questa pagina troverete le recensioni sull’affidabilità del servizio, sull’App ed infine la configurazione dell’APN.
Iliad Opinioni 2021: nuove offerte in Italia con chiamate ed SMS illimitati
Da qualche anno in Italia è arrivato Iliad, il nuovo operatore telefonico che ha fin da subito attirato verso di sé l’attenzione di moltissimi clienti. Questo grazie alla nuova offerta che è stata pubblicizzata ovunque, tra televisione, centri commerciali e cartelloni pubblicitari sparsi per le città. In effetti la tariffa proposta da Iliad è molto conveniente, e ciò ha spinto molti a cambiare operatore telefonico. Il costo dell’offerta “Giga 50” è infatti pari a soli 7,99 euro mensili, un prezzo decisamente competitivo per una tariffa completa come quella proposta dall’operatore. Ma cosa comprende la promozione riservata ai clienti Iliad? Innanzitutto minuti ed SMS illimitati verso tutti in Italia e in Europa, con la possibilità di chiamare senza limiti e mandare messaggi verso oltre 60 destinazioni. Per quanto riguarda la connessione ad internet, ogni mese il cliente ha ben 50 GB di traffico dati a propria disposizione, con tecnologia 4G+ che garantisce un’ottima esperienza di navigazione online. Questo significa che finalmente non dovrete preoccuparvi di quanti Giga consumate ogni mese, perché ne avrete abbastanza per fare tutto quello che volete. In più, per chi viaggia in Europa, sono compresi 4 GB di traffico mensili senza alcun costo aggiuntivo.
Considerando il prezzo decisamente basso ed i servizi offerti, è facile immaginare l’enorme successo ottenuto da Iliad già dopo poco tempo. Inoltre, un dettaglio da non sottovalutare è che il prezzo di 7,99 euro al mese è per sempre e dunque non riguarda solamente il primo periodo come accade per le cosiddette “offerte lancio“. Questa è una caratteristica da non sottovalutare, infatti la compagnia ci tiene a sottolineare sul proprio sito internet ufficiale che le proprie offerte non cambiano nel tempo. In base ai dettagli dell’offerta, Iliad sembra essere a tutti gli effetti un’ottima occasione per cambiare operatore telefonico. Prima di passare dal vostro operatore attuale ad Iliad è bene tuttavia dare un’occhiata alle opinioni degli utenti riguardo il servizio offerto dalla compagnia. Se è vero che il prezzo di un’offerta è importante è altrettanto vero che la qualità del servizio e dunque la copertura di rete sul territorio e la qualità della connessione è estremamente importante.
Tra le caratteristiche che hanno spinto molti utenti a scegliere Iliad rispetto ad altri operatori, come si legge sulle opinioni positive pubblicate online, c’è la convenienza e la possibilità di scegliere l’offerta ideale in base alle proprie esigenze. Sebbene ormai per la maggior parte di noi la connessione dati sia diventata indispensabile, ci sono comunque dei clienti che magari non ne hanno bisogno. Ad esempio molti anziani non hanno particolare dimestichezza con gli smartphone, e dunque un’offerta che comprende 50 GB di internet sarebbe piuttosto inutile. Per questo motivo molti clienti che hanno pubblicato la propria recensione online su Iliad hanno apprezzato la nuova offerta 2021 “Voce”, rivolta appunto a tutti coloro che non abbiano bisogno della connessione ad internet dal proprio cellulare. L’offerta comprende minuti ed SMS illimitati verso tutti, ed il prezzo è estremamente conveniente visto che costa solamente 4,99 euro al mese. Le opinioni dei clienti per quanto riguarda le offerte 2021 Iliad e dunque la convenienza sono tutte estremamente positive. Ma cosa ne pensano gli utenti dei principali forum riguardo la qualità del servizio offerto da questo operatore telefonico?
Recensioni dei clienti qualità del servizio Iliad: funziona bene o è una truffa?
Abbiamo visitato i principali forum di settore per valutare la bontà del servizio offerto da Iliad. È stato sorprendente vedere quanti utenti valutano positivamente questo nuovo operatore telefonico, che qualche anno fa ha iniziato la sua guerra ai vari Vodafone, Tim, Wind Tre, ecc. In molti si aspettavano che questo nuovo operatore telefonico avrebbe avuto vita breve, al cospetto dei colossi della telefonia. Tuttavia, proprio grazie alla convenienza delle proprie offerte, Iliad è riuscita a ritagliarsi un ruolo importante nel settore della telefonia in Italia. Non a caso è facile trovare file in alcuni centri commerciali alle colonnine che permettono di passare ad Iliad. Questo significa che il passaparola tra i clienti ha dato i suoi frutti, oltre che il servizio è veramente efficiente e dunque non si tratta di una truffa come in molti pensavano. Dai risultati di un sondaggio che è stato fatto sui clienti Iliad è risultato infatti che addirittura il 70% rifarebbe il passaggio dal vecchio al nuovo operatore. Questo è un dato assolutamente da non sottovalutare, in quanto può accadere spesso di farsi convincere da un’offerta conveniente per poi accorgersi che la qualità del servizio è scadente. Questa è probabilmente la paura di molti clienti a cui fa gola l’offerta 2021 di Iliad ma che non si fidano di questa nuova compagnia. In base a quanto riportato dagli utenti nelle recensioni pubblicate online non ci sarebbe di che preoccuparsi.
“Sono passato ad Iliad spinto dall’ottima offerta con minuti ed SMS illimitati e 50 GB di internet, ed ora la consiglierei a tutti: la copertura di rete è ottima così come la velocità di connessione, nulla da invidiare agli operatori ad oggi più conosciuti”; “Ero un po’ scettico all’inizio ma poi ho deciso di passare ad Iliad. Ad oggi posso affermare che la qualità del servizio offerto è molto buona, sia per quanto riguarda le chiamate e i messaggi che per il traffico dati. A volte ho avuto problemi di connessione ma non più di quanto mi accadeva con Wind Tre”; “Servizio ottimo ad un prezzo super conveniente!“. Queste sono solo alcune delle testimonianze degli utenti che hanno scelto Iliad e che a quanto pare lo consiglierebbero ad un amico. Un altro aspetto particolarmente apprezzato è la trasparenza di Iliad. Il prezzo pubblicizzato è proprio quello che andremo a pagare ogni mese, senza alcun costo “nascosto” ad eccezione dell’attivazione pari a 9,99 euro. Sono diversi i servizi aggiuntivi gratuiti come la segreteria telefonica, il servizio Mi Richiami, l’Hotspot, l’avviso di chiamata e non solo. Molti clienti nelle proprie opinioni pubblicate online sottolineano proprio che molti servizi che con il vecchio operatore pagavano a parte, ora sono inclusi in un’unica offerta ad un prezzo estremamente conveniente.
Come sempre non mancano anche alcune opinioni negative sul servizio offerto da Iliad. Queste sono probabilmente quelle che frenano molti utenti a passare a questo operatore, sebbene la propria offerta attuale abbia un costo più alto e magari pari al doppio rispetto alla promozione di Iliad. Tuttavia è bene sottolineare che le opinioni negative sono molte di meno rispetto alle recensioni positive. In particolare, alcuni clienti si lamentano della scarsa qualità del servizio per quanto riguarda la copertura di rete e la velocità della connessione considerata inadeguata. Alcuni clienti sono infatti dovuti tornare al vecchio operatore perché troppo spesso si ritrovavano senza segnale, e comunque anche quando riuscivano a connettersi internet era molto lento. Considerando che la maggior parte degli utenti si ritiene pienamente soddisfatta dalla qualità della connessione Iliad, tale controtendenza può essere spiegata dalla zona di residenza dei clienti. Questo è un aspetto fondamentale quando si sceglie un operatore telefonico, perché spesso in base alla città e alla zona in cui si abita è facile che un operatore funzioni meglio rispetto ad un altro. In base alle opinioni pubblicate online ci sentiamo di consigliare Iliad ai nostri lettori, ricordando tuttavia di controllare se nella vostra zona è disponibile una buona connessione. Per fare ciò vi basterà visitare il sito internet di Iliad e verificare la copertura specificando il vostro indirizzo di casa. In questo modo potrete essere sicuri di riuscire a usufruire al meglio dei servizi offerti da Iliad, senza essere costretti a cambiare nuovamente operatore nel caso in cui la velocità di connessione non sia abbastanza elevata per le vostre esigenze.
Le opinioni degli utenti sull’App Iliad e configurazione APN: ci sono problemi?
Un altro aspetto molto importante che deve essere garantito da un operatore telefonico è la semplicità di gestione del proprio profilo e della propria offerta. Per fare ciò Iliad mette a disposizione la propria App, da cui si può accedere alla propria Area Personale da pc, smartphone e tablet. In questo modo avremo a portata di mano tutte le informazioni utili come il credito residuo ed il traffico dati a nostra disposizione prima del rinnovo dell’offerta. L’App da scaricare dal proprio Store si chiama Segreteria Visiva Iliad. Anche da questo punto di vista gli utenti si ritengono pienamente soddisfatti, come si legge dalle opinioni pubblicate online. Infatti, a differenza di altri operatori, grazie all’App di Iliad il servizio di segreteria è completamente gratuito. Nessun costo aggiuntivo per avere un servizio estremamente utile e facile da gestire. Per quanto riguarda invece il controllo della propria area personale non sono stati riscontrati problemi e le informazioni sono chiare e semplici da reperire.
Un ulteriore aspetto che è bene considerare riguardo i servizi offerti da Iliad, è quello relativo alla configurazione APN. Tale configurazione è necessaria per attivare la connessione ad internet e gli MMS. Alcuni utenti, nelle opinioni pubblicate online, hanno riportato di aver riscontrato alcuni problemi con la configurazione APN, che con gli altri operatori non è necessaria. Proprio per questo motivo nelle recensioni negative viene criticata Iliad che rende troppo complicata questa configurazione. In realtà, leggendo le istruzioni che vengono fornite chiaramente sul sito internet di Iliad, non si tratta di una cosa troppo complicata. La soluzione più semplice, come riportato in diverse recensioni sull’argomento, è la configurazione automatica al momento dell’avvio della SIM. In alternativa, per telefoni Android è possibile configurare l’APN inviando un messaggio con scritto “conf” al 2049, oppure scaricando l’App Mobile config di Iliad. Infine, per effettuare la configurazione dell’APN è possibile visitare la pagina https://www.iliad.it/config/ oppure seguire le istruzioni che troviamo sul sito internet di Iliad per la configurazione APN manuale.
Come passare ad Iliad: online, come trovare gli Store e Corner più vicini
Se siete interessati a passare ad Iliad per usufruire delle super offerte 2021, non vi resta che scoprire come fare per passare dal vecchio operatore a questo nuovo operatore virtuale le cui opinioni dei clienti sono molto positive. Vista la grande richiesta, Iliad mette a disposizione degli utenti diversi modi per effettuare il cambio di operatore in modo semplice e veloce. È possibile passare ad Iliad nel giro di pochi minuti, ovviamente con la possibilità di mantenere il vecchio numero di telefono. La prima possibilità che ci viene offerta sul sito internet ufficiale di Iliad è quella che ci permette di passare ad Iliad direttamente online.
In questo caso bastano pochi semplici click, e potrete farlo ovunque vi troviate semplicemente collegandovi al sito internet ufficiale della compagnia. Nella homepage del sito troverete subito le nuove offerte 2021 che potrete sottoscrivere. Cliccando su “Registrati” aprirete appunto la pagina di registrazione al sito, che vi permetterà di entrare a far parte della famiglia Iliad, usufruendo dell’offerta che selezionerete. In questa pagina dovrete semplicemente compilare un modulo con le informazioni che vi verranno richieste. Nel caso in cui siate interessati a mantenere il vostro vecchio numero, sarà necessario innanzitutto specificare il vostro numero di telefono ed indicare le informazioni della SIM. La procedura interattiva vi permetterà di confermare il vostro numero di telefono tramite un codice che vi verrà inviato dal sistema. Nel caso in cui invece non siate interessati a mantenere il vostro vecchio numero, allora avrete la possibilità di scegliere il vostro numero di telefono Iliad tra quelli disponibili. Nel menù a tendina troverete la lista dei numeri tra i quali scegliere. Completando la procedura online potrete dunque passare ad Iliad in pochi semplici click.
Tra le mosse che hanno reso estremamente facile e veloce il passaggio ad Iliad c’è l’enorme rete di Iliad Store e Corner che si trovano in tutta Italia. Probabilmente anche voi avete visto in alcuni centri commerciali le colonnine targate Iliad, dove molto spesso si trova gente in fila. Quelle colonnine permettono di passare ad Iliad e ritirare la vostra nuova SIM senza la necessità di recarvi in negozio. Dove si trovano? Sul sito internet di Iliad è possibile effettuare la ricerca degli Iliad Store e Iliad Corner più vicini a casa vostra. Per farlo dovrete solamente specificare la vostra città o il CAP della vostra zona. In questo modo vedrete la mappa dei punti Iliad presso i quali registrarvi e ritirare la vostra SIM in pochi minuti.