Tutte le informazioni utili sulla Toyota Yaris Hybrid, a partire dai risultati della prova su strada effettuata dagli esperti. Inoltre vedremo le opinioni degli utenti che hanno acquistato l’auto ibrida di Toyota e quali sono le valutazioni generali riguardo i consumi in città e in autostrada. Infine daremo un’occhiata ai prezzi dell’auto nuova e usata aggiornati al 2021.
Toyota Yaris Hybrid: scheda tecnica e prezzo 2021 auto nuova e usata
Toyota Yaris Hybrid è la versione ibrida della nuova Yaris, arrivata sul mercato ormai dal mese di aprile dello scorso anno. Vediamo le caratteristiche principali di questa automobile e perché sceglierla, in base a quelle che sono le vostre esigenze e di come deve essere la vostra auto ideale. La Toyota Yaris 2017 è disponibile a benzina, gasolio oppure ibrida. Diversi sono i vantaggi di quest’ultima versione, a partire dai consumi notevolmente ridotti rispetto alle altre. La Toyota Yaris Hybrid è in grado di marciare per oltre il 50% del tempo utilizzando esclusivamente l’energia elettrica. È facile immaginare come il guadagno dal punto di vista economico sia piuttosto importante considerando il costo per ogni chilometro percorso. Inoltre è minore anche l’impatto ambientale, dunque quello intrapreso dalla Yaris è un percorso che piano piano dovrà essere seguito da tutte le case automobilistiche e per questo va fatto un plauso alla casa giapponese. La Toyota Yaris Hybrid è consigliata soprattutto per coloro che ne prevedono un uso principalmente in città. Oltre ad abbattere i consumi di carburante si registra infatti un beneficio dal punto di vista del comfort, vista l’eliminazione della frizione con il cambio a variazione continua di rapporto.
Diamo un’occhiata alla scheda tecnica della versione ibrida della Toyota Yaris. Per quanto riguarda i motori, al motore elettrico viene abbinato un 1.5 a benzina. Il risultato finale è ottimo, considerando che la potenza complessiva è di ben 101 Cavalli. Sono diversi gli allestimenti disponibili per la Toyota Yaris Hybrid, che si differenziano per i servizi aggiuntivi che vengono offerti. Sono comunque già inclusi nella versione base diversi sistemi che vale la pena prendere in considerazione, a partire dal sistema di sicurezza Toyota Safety Sense. Un altro dispositivo molto utile che troviamo nella Toyota Yaris Hybrid è il Pre-Collision System, brevettato da Toyota per offrire una frenata assistita in caso di pericolo. Tra gli altri servizi che garantiscono maggiore sicurezza per il guidatore e ovviamente anche per i passeggeri troviamo il riconoscimento della segnaletica stradale, l’attivazione automatica dei fari abbaglianti e l’avviso di superamento corsia.
Il prezzo della Toyota Yaris Hybrid è leggermente più alto rispetto alle versioni a benzina o gasolio. Come abbiamo già detto, comunque, il costo maggiore al momento dell’acquisto verrà ammortizzato con il futuro risparmio in termini di consumi. Tre sono gli allestimenti possibili per la Toyota Yaris Hybrid, ai quali corrispondono ovviamente prezzi diversi. La più economica è la versione Cool, che ha un prezzo di listino di 19.400 euro. La versione un po’ più equipaggiata Active ha un prezzo di 20.650 euro, mentre la versione top di gamma per l’auto ibrida di Toyota è la Style, che ha un prezzo di 22.150 euro. Diversi sono i servizi aggiuntivi di quest’ultima versione, a partire dal clima automatico. Tra gli altri equipaggiamenti troviamo il sistema di apertura ed avviamento dell’auto senza chiave , gli specchietti retrovisori regolabili con sistema elettrico e sensore per l’attivazione automatica delle luci. I prezzi riportati sono comunque di listino, perciò è possibile trovare la Toyota Yaris Hybrid ad un prezzo più conveniente. Cercando su internet e nei principali concessionari non mancano le occasioni per quanto riguarda l’usato, che vi permetterà di avere l’ultima versione dell’auto ibrida di Toyota anche a meno di 15.000 euro, anche a km 0.
Opinioni Toyota Yaris Hybrid 2021: prova su strada, consumi e recensioni
Abbiamo visto quali sono le caratteristiche principali della Toyota Yaris Hybrid, ma prima di consigliarla come sempre è bene dare un’occhiata a quelle che sono le opinioni degli esperti del settore e degli utenti dei forum che l’hanno provata. Tra le migliori riviste del settore c’è senza dubbio “Quattroruote”, che ha effettuato una prova su strada della versione ibrida della Toyota Yaris della durata di ben 50.722 km, in modo da testarne al meglio le qualità anche con diversi stili di guida. Negli 11 mesi di prova sono stati consumati 2.867 litri di benzina, che dunque significano in media 17,7 km con un litro. Controllando anche su diversi forum questo risultato viene confermato da altri utenti, mentre alcuni addirittura a più di 20 km con un litro di benzina. Ovviamente questo dipende dallo stile di guida e dalle strade che si percorrono più frequentemente.
In ogni caso si può dire che dal punto di vista dei consumi la Toyota Yaris Hybrid è tra le migliori presenti sul mercato. Alcune critiche vengono comunque fatte anche da questo punto di vista. Ciò che è emerso anche dalla prova su strada è che se si pratica una guida troppo “sportiva”, i risultati cambiano notevolmente, con consumi più elevati e un’esperienza di guida non ottimale come avviene invece accontentandosi di un filo di gas. Questo difetto della Toyota Yaris Hybrid può essere comunque superato dopo un po’ di pratica: diversi utenti fanno notare infatti come dopo qualche mese di guida i consumi si sono notevolmente abbassati rispetto a quelli del primo periodo, dunque si tratta solamente di abituarsi alla guida di un’auto ibrida. Come abbiamo già detto, comunque, le opinioni degli utenti variano in base a dove si utilizza maggiormente l’auto.
In particolare, si nota una netta differenza tra l’esperienza all’interno delle città e quella in autostrada, dove viene segnalata da alcuni l’eccessiva rumorosità dovuta all’alta velocità. Dal punto di vista della manutenzione, comunque, la Toyota Yaris Hybrid viene promossa a pieni voti nella prova su strada, in quanto è stata necessaria soltanto la manutenzione ordinaria. Dunque si tratta di un’auto piuttosto affidabile nonostante alcune critiche per quanto riguarda la guida fuori dalla città. Va sottolineato comunque come le critiche sulle recensioni fatte da alcuni utenti riguardino problemi secondari, come appunto l’eccessiva rumorosità, dunque questo non significa assolutamente che la Toyota Yaris Hybrid non sia adatta per i viaggi in autostrada, anzi. In conclusione, quello che è emerso dalla nostra analisi di scheda tecnica, recensioni ed opinioni degli utenti online è che la versione ibrida della Toyota Yaris è senza dubbio un’ottima auto che ci sentiamo di consigliare in particolare a tutti coloro che vivono in città e che desiderano abbattere i costi per il consumo di carburante. Per quanto riguarda l’equipaggiamento, stando a ciò che abbiamo letto su diverse recensioni quella che sembra essere la miglior scelta per rapporto qualità/prezzo è la versione Active, anche se poi la scelta spetta a voi anche valutando eventuali occasioni.